Newsletter:
Cerca nel sito:
Home Page i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità email Home Page Home Page

Notizie

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 »
3/7/2008 -
Colpa dei politici per la brutta architettura ?

Interessante articolo di Stefano Bucci sul Corsera del 2 Luglio a proposito di una lectio magistralis tenuta da Massimiliano Fuksas a Torino sul tema della colpe dei politici? degli architetti? per lo scempio del più bel paese europeo,in risposta alle critiche del ministro Bondi. Chiude l'articolo una frase lapidaria di Francesco Dal Co"non è la politica a rovinare l'architettura,basti pensare al Piano Fanfani o all'Ina Casa"




30/6/2008 -
I Leoni d'Oro della Biennale.

Il CDA della Biennale,presieduto da Paolo Baratta ha deciso di attribuire il Leone d'Oro alla carriera a Frank Gehry.Nella motivazione Aaron Betsky specifica così"ha liberato l'architettura moderna dai confini della "scatola" e dai limiti delle comuni pratiche costruttive........"Uno speciale Leone d'Oro è andato all'americano James S.Ackermann,decano degli storici dell'architettura del Rinascimento




30/6/2008 -
OGGI A TORINO

Si apre a Torino il XXIII Congresso Mondiale di Architettura promosso dall'UIA.Inaugurata dal Ministro Bondi la kermesse torinese vedrà oltre 7mila partecipanti e 600 relatori provenienti da tutto il mondo.In questa occasione il Ministro Bondi annuncerà di voler portare in Parlamento la legge quadro sulla qualità architettonica che giace in Parlamento da almeno tre legislature.E' interessante notare che,sempre all'UIA,la Regione Puglia,guidata da Nichi Vendola, presenterà autonomamente una legge regionale che riguarda la qualità architettonica,mettendo a disposizione fondi per i concorsi promossi dalle amministrazioni,procedure semplificate e,sopratutto,incentivi per i giovani professionisti.




27/6/2008 -
Carlo Promis e il suo trattato in mostra alla Biblioteca Reale.

In mostra fino al 12 luglio 2008 presso la Biblioteca Reale a Torino "Carlo Promis- Insegnare l'Architettura".La mostra, organizzata da Vilma Fasoli, pone l'attenzione sugli strumenti e sul metodo di insegnamento a partire dal "Trattato di Architettura civile" scritto da Carlo Promis nel 1844 e custodito alla Biblioteca Reale.Il catalogo è della Silvana Editoriale.




27/6/2008 -
Le opere di Jean Prouvè in mostra a Roma fino al 14 settembre.

Omaggio a uno dei padri del design internazionale, la mostra "Jean Prouvè, la poetica dell'oggetto tecnico"si terrà a Roma, nel museo dell'Ara Pacis, fino al 14 settembre 2008.Organizzata dall'Associazione Designfest contiene oltre cento opere che scandiscono l'intera produzione di Prouvè.Il catalogo è curato da Catherine Dumont d'Ayot e Bruno Reichlin.




27/6/2008 -
CHECK-IN ARCHITECTURE IN MOSTRA AL XXIII CONGRESSO MONDIALE DI ARCHITETTURA.

Torino: dal 30 giugno al 3 luglio 2008 al Congresso Mondiale di Architettura "CHECK-IN ARCHITECTURE SHOWCASE LA RICERCA E’ NEL VIVO". Check-in Architecture è una ricerca partecipativa sulle città e sull’architettura che usa tutte le potenzialità dei media contemporanei. Il progetto curato da Metaflow (direttore artistico Mario Flavio Benini, comitato scientifico Andrea Lissoni, Luca Martinazzoli, Luca Molinari) coinvolge 600 studenti di 19 città europee. L'obiettivo del progetto è indagare, attraverso la realizzazione e la diffusione di 300 video-documentari-reportage (“missioni”), come l'architettura incida sulla creazione di immaginari e sulla trasformazione del tessuto urbano sotto ogni punto di vista: estetico e artistico, ma anche sociale, culturale, valoriale, sociologico ed economico. Check-in Architecture si sposterà a fine settembre alla Biennale di Venezia.




27/6/2008 -
Notizie dal Centro Studi Andrea Palladio.

Volentieri diffondiamo la notizia pervenutaci dal Centro Studi Andrea Palladio sulla pubblicazione del volume "Pavimenti decorati del Quattrocento in Italia"di Angela Dressen. Terzo volume della collana “Premio James Ackerman per la storia dell’architettura” presenta una lettura sistematica delle pavimentazioni artistiche italiane del XV secolo. Riccamente illustrato, esso costituisce una risorsa fondamentale non solo per gli appassionati e per gli storici dell’arte e dell’architettura, ma anche per chi opera nel recupero e nella tutela del patrimonio artistico-architettonico. Il volume è in vendita al bookshop del CISA A. Palladio.




18/6/2008 -
Conferenza di Enrique Nuere Matauco a Roma Tre ,Facoltà di Architettura via della Madonna dei Monti Venerdì 20 Giugno ore 14

Enrique Nuere Matauco è senz’altro la figura più significativa in Spagna per quanto riguarda la conoscenza e la ricerca avanzata delle strutture in legno dell’architettura monumentale spagnola di età tre-quattrocentesca. I suoi studi decennali, testimoniati dalla pubblicazione e ‘lettura disegnata’ (lectura dibujada) del TRATADO DE LA CARPINTERÍA DE LO BLANCO di Diego Lopez de Arenas e del TRATTATO del carmelitano Fray Andrés de San Miguel rivolto alle maestranze messicane del XVII secolo hanno permesso di ampliare la conoscenza di tale complessa materia nella storiografia architettonica spagnola. Autore del PRECATÁLOGO NACIONAL DE LOS ARTESONADOS (delle strutture in legno) DE ESPAÑA è noto anche per i suoi numerosi lavori di restauro di strutture lignee oltre che di studio e documentazione, come ad esempio il Paraninfo de la Universidad de Alcalá de Henares, i restauri de l'Alhambra di Granada, numerosi restauri in Cordoba e Siviglia e in altre città di Spagna.La conferenza è promossa dal Master Internazionale di II livello in Restauro Architettonico e Recupero della bellezza dei centri storici diretto dal Professor Paolo Marconi e coordinato dall'Architetto Elisabetta Pallottino.www.restauroarchitettonico.it




26/5/2008 -
A Settimo Torinese 30 alloggi ad emissioni zero di Mario Cucinella

Saranno costruite entro un anno e messe in vendita al prezzo record di Euro 100.000 per 100 mq, le prime eco-case il cui costo sarà per il 50% ripagato dal"conto energia".Un progetto sperimentale ed innovativo nella stessa cittadina dove tra 4 anni crescerà il maxi complesso privato per la residenza e la ricerca (vedi Sole 24 Ore di giovedì 8 Maggio)




25/5/2008 -
Festarch a Cagliari ,seconda edizione

Si svolgerà a Cagliari il 29/30/31 Maggio ed il Giugno presso l'Ex Manifattura Tabacchi,organizzato dalla Regione Sardegna e dalle Università di Cagliari e di Sassari.La direzione artistica è di Stefano Boeri e Gianluigi Ricuperati.Per informazioni dettagliate www.festarch.it con programma scaricabile in pdf,mail info@festarch.it




i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità Home Page
created & hosted by MONDOWEB