Newsletter:
Cerca nel sito:
Home Page i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità email Home Page Home Page

Notizie

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26 27 »
10/11/2008 -
Traffico a Roma

LUNEDI 10 NOVEMBRE Presentazione del libro "Avanti c'è posto. Storie e progetti del trasporto pubblico a roma" di Walter Tocci, Italo Insolera, Domitilla Morandi. Ne discutono: Vincenzo Cerami, Antonio Cianciullo, Vezio De Lucia, Giorgio Santilli. Interviene: Nicola Zingaretti Saranno presenti gli autori. La presentazione si svolgerà alla Camera dei Deputati (sala Marini - via del Pozzetto 158 - Roma) alle ore 17.00.




10/11/2008 -
A Venezia Sabato 15 Novembre ore 9

Convegno "Le Fondazioni per l'Housing sociale" introdotto da Giuliano Segre Presidente della Fondazione di Venezia.Interventi di Stefano Sampaolo del Censis " I nuovi termini della domanda abitativa",Franscesco Sbetti "Nuovi strumenti e nuovi attori per l'emergenza abitativa",Antonio Rigon" Individuazione,strutturazione e gestione dei veicoli finanziari per l'housing sociale" e tanti altri.Coordina Marino Folin.Sarà presente il Ministro Renato Brunetta. Palazzo Cavalli Franchetti ,San Marco 2847.La manifestazione si svolge nell'ambito di URBANPROMO 2008 promosso dall'INU.




27/10/2008 -
Nuova Bocconi

Venerdì alle ore 11 cerimonia ufficiale d’inaugurazione dell’edificio di via Roentgen, premiato a Barcellona come migliore costruzione dell'anno e progettato da Grafton Architects. Dopo essersi aggiudicato, mercoledì scorso, il titolo di miglior edificio dell'anno nella categoria "Formazione" al World Architecture Festival di Barcellona, il nuovo edificio Bocconi, all'angolo tra via Roentgen e viale Bligny, ha vinto anche il premio assoluto, superando i vincitori di altre 16 categorie, secondo una giuria internazionale presieduta da Robert Stern, preside della Yale School of Architecture. L'edificio verrà inaugurato venerdì 31 ottobre alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.




27/10/2008 -
Finti eremiti in Francia

Vicino Angers si sta sviluppando un nuovo insediamento di nomadi "stanziali" agricoltori,operai,artigiani specializzati,tutti con un regolare mestiere ,una famiglia ed il permesso di costruire.Però non hanno costruito case ma una serie di yurta dove,tra poco,arriverà anche Internet.Vivono di quello che producono e consumano un decimo dell'acqua che ognuno di noi in Europa,normalmente usa.Coltivano ma non allevano nè galline nè conigli perchè ,così appunto diveneterebbero stanziali.Il costo? Circa 16mila Euro,compreso l'acquisto del terreno.Da Io Donna del 25 Ottobre,articolo firmato da Paola Piacenza.




20/10/2008 -
Notizie da Venturi ,Scott Brown and Associates

Hi. I’m writing to let you know that Venturi, Scott Brown and Associates architects and planners (www.vsba.com) have issued three press releases to announce: new LEED and LEED Silver certified projects at Lehigh Valley Hospital completion of a new chapel for Episcopal Academy and recognition for the LEED Gold-targeted Rockefeller Hall at Harvard Divinity School. Also, our website now features information on VSBA's approach to green design and experience with LEED certified projects. (You can find that info right on our home page at the upper-right “recent project” block.) So for press releases, updated project timeline, and other important information, please visit us at www.vsba.com! Molto volentieri invitiamo i nostri frequentatori a visitare il sito di questo grande studio americano,www.vsba.com




19/10/2008 -
Ercolano in mostra

E' stata inaugurata il 15 Ottobre al Museo Archeologico di Napoli la mostra "Ercolano,tre secoli di scoperte";più di 150 opere raccontano la storia della città vesuviana dal I secolo avanti Cristo al I secolo dopo Cristo:pezzo forte le statue in bronzo della Villa dei Papiri ed i resti degli abitanti uccisi dall'eruzione del Vesuvio.La mostra durerà fino a lunedì 13 Aprile 2009.L'orario è dalle 9 alle 19,30,chiuso il martedì.




19/10/2008 -
Purini e Thermes in Sicilia

Sabato 25 Ottobre alle 18,30 nel Museo Civico di Arte Contemporanea di Gibellina ,sarà inaugurata la mostra "Architetture Siciliane di Franco Purini e Laura Thermes",curata da Maurizio Oddo.Interverranno il Sindaco di Gibellina Vito Bonanno ed il Sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi.Saranno presenti Franco Purini,Laura Thermes,Ugo Cantone e Maurizio Oddo,curatore anche del catalogo.




13/10/2008 -
L'italia cerca casa. Ma non la trova. -2-

"Sembra che realizzazioni pregevoli di opere di recupero e di nuova costruzione ,degne di essere mostrate esistano"… era questo il parere conclusivo di Roberto Gamba (vedi Italia Oggi di mercoledì 17 settembre - sezione del sito Notizie, 21 settembre) in seguito al Padiglione alla Biennale di Venezia. E noi ve ne segnaliamo una, opera del quarantenne cileno Alejandro Aravena, premiato con un Leone alla Biennale di Architettura di Venezia come miglior progettista emergente. La sua mission è quella di creare progetti urbani di interesse sociale e forte impatto pubblico: ne è l'esempio proprio il quartiere ultra economico Monroy a Iquique, ricostruito negli scorsi mesi in uno dei suoi moduli nel giardino della Triennale di Milano per la mostra "Una casa per tutti". Solo settemilacinquecento dollari per modulo, modificabile dagli interventi di autocostruzione degli occupanti (vedi Io Donna, 11 ottobre, pag. 278). Un'idea notevole, che speriamo abbia importanti riscontri. E voi, ne siete a conoscenza di nuove? scrivetelo a editrice@dedalo.it che ne darà notizia, immagine e particolari architettonici a titolo gratuito sul sito www.dedalo.it




8/10/2008 -
AIA Committee on Design Ideas Competition 2009

idee termine iscrizione: 13/02/2009 termine consegna: 13/03/2009 The American Institute of Architects invita architetti e studenti a formulare proposte e idee per una casa sostenibile da costruire sul sito della "Rachel Raymond House", progettata nel 1931 (e demolita nel 2006) da Eleanor Raymond, considerata fra le donne architetto più brillanti del ventesimo secolo. La nuova casa, sia pure concepita sulla base dei principi del risparmio energetico, dovrà recuperare il programma originale con il quale l'architetto la concepì.




8/10/2008 -
Premio "Architettura Sostenibile" Fassa Bortolo

premio termine iscrizione: 31/12/2008 termine consegna: 31/01/2009 La Facoltà di Architettura di Ferrara e Fassa Bortolo organizzano il Premio "Architettura Sostenibile" Fassa Bortolo, nato in occasione del decennale della facoltà stessa con l'obiettivo di promuovere quelle architetture capaci di dialogare con l'ambiente secondo logiche di equilibrio e di sostenibilità. Due le sezioni: 1) opere realizzate da professionisti e 2) progetti elaborati come tesi di laurea. Montepremi di € 18.000.




i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità Home Page
created & hosted by MONDOWEB