Newsletter:
Cerca nel sito:
Home Page i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità email Home Page Home Page

Notizie

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 »
25/11/2008 -
Aree industriali a Vicenza

Comune di Vicenza con il patrocinio di IUAV FORUM CENTER 2.0 Mostra interattiva Il ruolo delle aree industriali fra società e innovazione Il Forum Center di Vicenza, seguendo e ampliando il suo ruolo di fucina di dibattito e partecipazione per la città, ospita fino al 29 novembre 2008 un processo di riflessione innovativa attorno al tema delle aree industriali, del loro ruolo urbano e sociale e delle potenzialità future di sviluppo sostenibile.




25/11/2008 -
A Dubai nel Febbraio 2009

After a hugely successful launch in February 2008, MEED’s Arabian World Construction Summit returns in 2009. The event provides a response to industry demand for a strategic platform for high-level debate. To register, or for more information please visit the website. www.arabianconstructionsummit.com




24/11/2008 -
Terra Cruda

Convegno L’ARCHITETTURA DI TERRA TRA RICERCA E REALIZZAZIONI Montegranaro (Ascoli Piceno) 4/6 dicembre 2008 L’VIII Assemblea Annuale dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda si tiene quest’anno a Montegranaro nelle Marche. In tale occasione, oltre che espletare gli adempimenti statutari , sarà possibile, attraverso un convegno organizzato in collaborazione con il Comune ospite , attuare un proficuo scambio tra amministratori, mondo scientifico e professionale. Le giornat e di studi o saranno dedicate ad illustrare la realtà della terra cruda presentando i risultati finora raggiunti sia nel campo della ricerca e della divulgazione che delle realizzazioni pratiche. Maggiori informazioni, il programma completo dell\'evento e l\'invito sono disponibili alla pagina: http://www.esempidiarchitettura.it/news.php?id=308




23/11/2008 -
Qualità architettonica

Nella seduta di mercoledì 19 scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge-quadro sulla qualità architettonica. Il provvedimento prevede la promozione della qualità del progetto e dell'opera architettonica e dei concorsi di idee e di progettazione. L'approvazione del ddl è stata accolta favorevolmente dal Presidente del CNAPPC, Raffaele Sirica, che ha apprezzato la celerità con la quale il provvedimento - atteso da anni dagli architetti - è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, e ha sottolineato la portata innovativa della consultazione online sulla bozza di legge, promossa dal Ministro Bondi.




23/11/2008 -
Casa Clima a Roma

Master CasaClima – Roma Parte a Roma, presso l’Università Lumsa, il Corso di Perfezionamento CasaClima / Materiali e Tecnologie. Progettato dall’Università Lumsa in stretta collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, si tratta di un percorso formativo innovativo nella formula in quanto specificatamente pensato per professionisti che per ragioni di tempo e di spostamento farebbero fatica a seguire un normale Master universitario. Questo Master è stato quindi suddiviso in 3 Corsi di Perfezionamento (20 cfu) autonomi nel programma e nella frequenza, ciascuno articolato in 6 moduli con lezioni il venerdì pomeriggio ed il sabato. Il tutto saldamente ancorato alle procedure e agli obiettivi che hanno fatto di CasaClima un riferimento in ambito nazionale ed oltre: formare tecnici consapevoli delle problematiche connesse con l’energia e l’ambiente e dar loro l’opportunità di diventare Consulente e/o Certificatore CasaClima stabilendo con l’Agenzia di Bolzano un rapporto di reciproca collaborazione per l’approfondimento e la diffusione delle tematiche energetiche ed ambientali. Il panorama professionale ed edilizio si sta infatti sempre più aprendo a tali obiettivi e con insistenza chiede certificazioni e garanzie da parte di un Ente terzo rispetto alle dinamiche economiche coinvolte. Il Corso prenderà il via venerdì 12 dicembre 2008 con la lezione introduttiva del direttore CasaClima Norbert Lantschner e con la consegna degli Attestati CasaClima Base a coloro che hanno seguito il primo Corso. Sono ancora disponibili alcuni posti. per ulteriori informazioni: consultare il sito www.casaclimabio.it oppure porre il quesito a segreteria@casaclimabio.it o telefonare ai seguenti numeri: 0471 302697 – 338 4699717




17/11/2008 -
Restauro architettonico in Inghilterra

Martedì 18 Novembre 2008 ore 15,00 Facoltà di Architettura Aula Barberini Roma, Via della Madonna dei Monti n.40 Conferenza pubblica Stephen Levrant Working with the historic environment in the UK (Lavorando con il patrimonio architettonico in Inghilterra)




17/11/2008 -
I disegni di Scarpa in mostra a Treviso

Fino al 28 Febbraio all'Archivio di Stato di Treviso ,via Pietro di Dante 11 è in mostra una selezione di 51 disegni autografi di carlo Scarpa.Sono disegni sul tema dell'abitare e riguardano due ville,due complessi di appartamenti a Padova e Feltre ed altri spazi per committenti veneti




17/11/2008 -
Social Housing tema del momento

Nel decennio del governo Blair,Londra è cresciuta di un milione di abitanti,senza quasi espandersi.Ciò è stato possibile a furia di recuperi,cambio di destinazione d'uso,parcellizzazione e tanti altri espedienti.Il regime dei suoli in Inghilterra è molto particolare ma quello che conta è il risultato e cioè venire incontro alla fame di case senza cementificare il territorio.Nelle nostre città ed a Roma in particolare si è costruita qualsiasi cosa tranne ciò che veramente serviva.Sono migliaia le case vuote,sottoutilizzate, per non parlare poi dei tanti edifici pubblici semi abbandonati che avrebbero potuto benissimo essere riconvertiti in abitazioni.Ciò non è avvenuto,il numero dei residenti in città è calato eppure non ci sono case a prezzi d'acquisto o d'affitto regionevoli.Molte proposte ma questo social housing sarà mai possibile senza ricoprire di cemento il Lazio?




12/11/2008 -
L'Autocostruzione possibile

Convegno di lavoro, Roma venerdi' 21 Novembre ore 17 al palazzo autoristrutturato di Piazza Sonnino. Dopo le iniziative piu' che decennali a favore della proposta dell'autoristrutturazione del patrimonio pubblico abbandonato mediante cooperative di senza casa, e' giunto il tempo di aprire a Roma e nel Lazio un nuovo percorso di proposta e di pratica per il diritto alla casa; quello dell'autocostruzione. L’autocostruzione è una pratica che nel nord d'Europa e d'Italia ha gia' permesso la realizzazione di migliaia di appartamenti e l'apertura di decine di cantieri. E' giunto il momento di avviare un lavoro comune che promuova nel Lazio una legge sull’autocostruzione idonea a garantire il diritto alla casa dei soggetti sociali piu' deboli, pronti a rimboccarsi le maniche e a progettare e costruire il proprio spazio di vita ,individuale e collettivo. Ma quale legge? con quali finanziamenti,? Su quali terreni?Con quali infrastrutture e servizi?E con quali tempi e modi?Intervento privato o pubblico? coordina Renato Rizzo. relazione introduttiva Maurizio Crocco -architetto - Convegno organizzato da Unione Inquilini e Cooperativa Vivere 2000,venerdì 21 Novembre Piazza Sonnino,palazzo autoristrutturato. Ricordiamo il volume di Massimiliano Bertoni e Andrea Cantini "Autocostruzione associata ed assistita in Italia", luglio 2008 ISBN 9788861890350 € 38,00.




11/11/2008 -
Video a Milano dal 12 Novembre

Gli artisti Carrano e Pierattini presentano a "Invideo" due video animazioni. La prima " Domine Jesu," realizzata sul nono movimento del Requiem di Mozart, celebra un tributo alla poesia visuale del film "Accattone" di Pier Paolo Pasolini, letto e interpretato come un d’apres. 850 fotogrammi tratti dal film, ridipinti singolarmente e acquisiti in digitale, vanno a creare un ‘precipitato poetico’ dell’opera pasoliniana. In "Agnus Dei", gocce d’inchiostro nell’acqua, riprese nelle loro lente e polimorfe evoluzioni, interpretano la cadenza solenne del tredicesimo movimento del Requiem di Mozart. Nel loro ramificarsi e fondersi con l’acqua, le gocce si arricchiscono della texture di carte incise e intagliate a mano con bisturi e spilli: il risultato è una sequenza fluida e suggestiva. Invideo Milano ,Spazio Oberdan,viale Vittorio Veneto 2 (MM Porta Venezia)




i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità Home Page
created & hosted by MONDOWEB