Newsletter:
Cerca nel sito:
Home Page i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità email Home Page Home Page

Notizie

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 »
18/1/2009 -
Made Expo a Milano

E' un'iniziativa di MADE eventi srl Federlegno-Arredo srl Organizzata da MADE eventi srl Promossa da Federlegno-Arredo UNCSAAL Con il patrocinio di Ministero per la semplificazione normativa UFFICI OPERATIVI MADE eventi srl Bologna Viale della Mercanzia 138 Bl. 2B - Gall. B - CP 46 40050 Funo Centergross (BO) tel. +39 051 6646624 fax +39 051 8659399 email: info@madeexpo.it Milano Via Moscova 7 20121 Milano tel. +39 02 29017144 fax +39 02 29006279 SEDE LEGALE MADE eventi srl Foro Buonaparte 65 20121 Milano tel. +39 02 80604440 fax +39 02 80604397 ------------------------ MADE expo è partner ufficiale del Congresso Mondiale degli Architetti




15/1/2009 -
Giulio Giorello in conferenza

Martedì 20 gennaio 2009 alle ore 20.00 Giulio Giorello terrà all’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) una conferenza pubblica dal titolo Sulla libertà. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, Giorello è un’autorevole voce della cultura filosofica e scientifica italiana ed un attivo promotore del dialogo tra laicità e fede, soprattutto per quanto riguarda l’ambito della ricerca scientifica.




14/1/2009 -
Nuovo fascicolo di EDA

Oggi viene presentato a Firenze alla Facoltà di Architettura ,Complesso di Santa Verdiana il fascicolo monografico di EDA-Esempi di Architettura "Materiali per il progetto urbano"curato da Maurizio Morandi.Intervengono Raffaele Paloscia,Olimpia Niglio,Maurizio Morandi,Fabrizio Rossi Prodi,Marco Massa e Gabriele Corsan.




14/1/2009 -
Cortona,piccoli musei crescono......

Sul Corriere della Sera di domenica 11 Gennaio,Stefano Bucci racconta la storia del museo di Cortona,partendo dalla mostra ,ora in corso presso il MAE (Museo dell'Accademia Etruca) ospitato nel Palazzo Casali e definito da Bucci "un buon modello di piccolo museo locale con vocazione internazionale"La mostra ospita trenta capolavori etruschi provenienti dall'Hermitage e si svolge,in parte,negli ambienti restaurati da Giovanni Longobardi ed altri. La mostra sarà aperta fino al 23 Gennaio.




11/1/2009 -
Morte di Ugo Sasso

L’architetto Ugo Sasso ha perso la vita il 9 gennaio 2009 in Venezuela,una breve tappa del viaggio verso Berkley, dove lo aspettava lo scienziato Fritjof Capra.Ugo Sasso era un bioarchitetto nel significato del termine che lui stesso aveva contribuito a definire, fondando nel 1991 a Bolzano l’Istituto nazionale di bioarchitettura. Allora in Italia la parola “ecologia” era quasi sconosciuta dall’opinione pubblica ma già da qualche anno lui trascinava un pugno di presunti architetti visionari nel Nord dell’Europa a vedere come bisognava costruire per rispettare l’uomo e l’ambiente. Laureatosi nel 1971 con Carlo Scarpa, Sasso ha collaborato con i grandi della progettazione ecologica (Kroll, Krusche, Kier), direttore scientifico della “Rivista di bioarchitettura”, ha tenuto corsi e master in numerose università italiane, ha realizzato a Bolzano nel 1994 il primo condominio ecologico italiano finanziato con soldi pubblici. Nel vasto panorama internazionale della bioarchitettura Ugo Sasso ha portato un concetto originale tutto italiano, quello che il progetto ecologico non deve esaurirsi nell’edificio eco-sostenibile, ma deve avere al centro l’uomo, la qualità sociale del vivere della persona che vi andrà ad abitare, la sua l’appartenenza al luogo geografico e sociale, la salvaguardia del suo mondo di relazioni stratificatosi attraverso il tempo nelle città e nei paesi.




21/12/2008 -
Facciate di Palladio in mostra a Venezia

Architettura delle facciate: chiese di Palladio Tolentini, Santa Croce 191 Venezia Dal 15 dicembre 2008 al 30 gennaio 2009 Si è aperta il 15 dicembre nella sede dei Tolentini dell\'Università Iuav la mostra dedicata a Palladio \"Architettura delle facciate: le chiese di Palladio a Venezia. Nuovi rilievi, storie, materiali\". In occasione del quinto centenario della nascita dell\'architetto l\'Università Iuav di Venezia, con il sostegno della Fondazione Venezia e il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l\'Unesco e dell\'Unesco stesso, ha realizzato un progetto di grande impegno scientifico e culturale: i rilievi fotogrammetrici e laser scanner delle quattro facciate delle chiese veneziane di San Pietro di Castello, San Francesco della Vigna, Redentore e San Giorgio Maggiore. L\'iniziativa è nata dalla volontà di colmare un vuoto nell\'ambito degli studi palladiani: l\'assenza di un corpus di rilievi dei quattro edifici omogeneo e con dati attendibili e confrontabili fra loro. I nuovi rilievi, che comprendono anche numerosi dettagli architettonici e decorativi, sono un contributo offerto alla comunità scientifica internazionale. Maggiori informazioni sul sito: http://circe.iuav.it/palladio/index.htm




19/12/2008 -
Made Expo 2009 dal 4 al 7 Febbraio

In mostra per tutti i giorni di manifestazione i progetti di INSTANTHOUSE, il concorso promosso da Federlegno-Arredo in collaborazione con la Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, che ha visto la partecipazione di 72 giovani progettisti alle prese con unità abitative singole e componibili, per l’accoglienza dei giovani ospiti della città di Milano in occasione dell’Expo 2015. Nella reception dei pad. 6/10 saranno visibili i plastici dei progetti migliori e il prototipo del vincitore.Mancano poche settimane alla seconda edizione di MADE expo, che si terrà dal 4 al 7 febbraio 2009 e che con oltre 1.600 aziende per circa 95.000 mq di esposizioni si conferma quale appuntamento irrinunciabile nel calendario fieristico internazionale. “Nonostante il periodo non certo facile per le imprese italiane – commenta Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato di MADE eventi srl - il settore dell’edilizia, che pure sta risentendo della crisi, cerca di trovare soluzioni nell’innovazione, nel progetto e nella ricerca e le aziende, confermando la loro partecipazione a MADE expo, dimostrano la loro fiducia nei confronti di una manifestazione che si presenta come il catalogo più completo di prodotti e tecnologie per costruire, ristrutturare e recuperare”.




3/12/2008 -
Urbs,rassegna internazionale delle trasformazioni urbane

Si è aperta oggi la rassegna URBS-Rassegna Internazionale sulle Trasformazioni Urbane, Domani alle ore 12.00, nell’ambito della seconda giornata della rassegna, sarà presentato il progetto dell’ Urban Center della città di Roma. Interverranno l’on. Marco Corsini Assessore all’Urbanistica di Roma, l’on. Umberto Croppi Assessore alla Cultura di Roma, il dr. Francesco Marcolini Presidente di Zétema e il dr. Fabio Battaggia Amministratore Delegato di Grandi Stazioni. la partecipazione è libera. Roma, Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande.




2/12/2008 -
Recuperare Via Giulia

Il Laboratorio del Master per l’Anno Accademico 2008/2009 Facoltà di Architettura di Roma Tre proporrà il tema del RECUPERO DELLA BELLEZZA DI VIA GIULIA A ROMA, (demolita in parte negli ‘anni del piccone’) fornendo agli allievi i dati catastali, metrici e storici necessari. Probabilmente il Comune di Roma vorrà partecipare con alcune Borse di studio al merito per la spesa d’iscrizione, essendo interessato al progetto anche perché Paolo Marconi lo ha proposto alla COMMISSIONE MARZANO PER IL FUTURO DI ROMA CAPITALE, della quale fa parte.




25/11/2008 -
Archeologia Industriale nel Molise

5-6 dicembre 2008 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE Dipartimento di Scienze Economiche Sociali e Gestionali con il patrocinio Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale Associazione Italiana di Storia Urbana con il contributo Comune di Termoli Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE in ITALIA 1978 - 2008 RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE Termoli (Cb) 5 e 6 dicembre 2008 Facoltà di Economia, via Duca degli Abruzzi




i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità Home Page
created & hosted by MONDOWEB