Newsletter:
Cerca nel sito:
Home Page i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità email Home Page Home Page

Notizie

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 »
24/3/2009 -
Notizie da Architecture for Humanity

Il tema dell'ultima Open Architecture Challenge è come progettare una classe scolastica. Molti i partecipanti a questa sfida e non si tratta solo di designers o architetti ma di persone qualsiasi tra cui molti scolari di ogni età.A far parte della giuria anche il notissimo architetto ecologista Ken Yeang.Per maggiori informazioni visitare il sito www.architectureforhumanity.org.




18/3/2009 -
Europan 10

Arriva Europan 10! Il tema -Urbanità europea, città sostenibile e vita residenziale- intende promuovere il dibattito su sviluppo urbano e residenza nell'ottica della sostenibilità ambientale. Europan affronta i temi del rapporto fra residenza, evoluzione dei modi di vita, dinamiche urbane, bisogno di qualità e di riconversione dei quartieri urbani, in particolare di quelli periferici.




18/3/2009 -
Ecodesign ad Ascoli Piceno

La Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno organizza un Master in "Ecodesign & Eco-innovazione.Strategie,metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti ecosostenibili".La scadenza della domanda di ammissione è il 15 Aprile,la durata del master è di un anno e la quota di iscrizione è di € 5.000.




17/3/2009 -
Magazine CER in cirillico

E’ in spedizione in questi giorni Cer Magazine International, versione in cirillico, la rivista edita da Edi.Cer. S.p.A. – controllata da Confindustria Ceramica - che presenta una selezione di progetti di architettura realizzati nel mondo con piastrelle di ceramica italiane.Cuore della rivista sono i 12 progetti di architettura, realizzati con piastrelle ceramiche italiane: il recupero di una abitazione di oltre un secolo nel vicentino; l’avveneristica residenza progettata da Michael P. Johnson nel deserto dell’Arizona; una villa affacciata sul lago Ceresio in Svizzera; pavimenti e rivestimenti negli appartamenti del Radisson Residence di Dubai; la Casa del Calcio della Repubblica di San Marino; il recupero dei borghi antichi nel Golf Club & Resort di Castellano (IM), in Liguria; la pavimentazione della concessionaria Toyota a Zagabria, in Croazia; le strutture del centro commerciale The Avenue a Kuwait City; gli spazi neutri che accolgono il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino; le ceramiche decorate a mano della Piazza dell’Indipendenza in Nuova Guinea; le superfici a rilievo per ipovedenti della Torre di Linz, in Austria; il mercato di Ponte Milvio a Roma. In questo numero l’intervista al progettista è con Vittorio Gregotti, architetto, urbanista, professore, designer e critico, che racconta l’importanza della relazione tra le arti visive e l’architettura.




11/3/2009 -
Botteghe artigiane a Firenze

OLTRE 3MILACINQUECENTO METRIQUADRI DI BOTTEGHE ARTIGIANE Il Comune di Firenze regala alla città un nuovo spazio polifunzionale,venerdì 20 marzo, ore 12, a Milano (piazza Scala, 2) presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione di "SAM, il nuovo Spazio Arti Mestieri", che sorgerà nel complesso del Conventino di Firenze (zona Oltrarno).Nella sua lunga vita il "Conventino" di Firenze è stato tante cose: convento, ospedale militare, sede del comando di Liberazione Oltrarno. Ma soprattutto è stato sempre un punto di riferimento per gli artisti e gli artigiani. E il Comune di Firenze, col suo intervento di recupero avviato nel 2003 ha rispettato la sua storia ed il 21 aprile sarà inaugurato il nuovo spazio polifunzionale. Ovvero 3500 metri quadri nell'Oltrarno di Firenze dove lavoreranno 35 botteghe artigiane. Maddalena Torricelli tel 055-211828




10/3/2009 -
Legno

Alberto Alessi dirige una nuova rivista sul legno ed i suoi usi in architettura intitiolata "Materialegno" e promossa da Promolegno-Associazione(Milano 02 805 13 50).Il primo numero è in edicola abbinato a Domus di Marzo 2009.




10/3/2009 -
Ricerca Housing Evolution 2009

La ricerca,condotta da Makno&Consulting,analizza le tendenze dei consumatori delle province di Milano,Lodi e Monza.I risultati sembrano stabilire una serie di tendenze: si cercano case più piccole,si cerca l'isolamento acustico,la luminosità ed il risparmio energetico e,sopratutto,si cerca un rapporto semplificato e trasparente tra utente ed impresa edile.Molto ricercata è anche la sicurezza del quartiere prescelto.




5/3/2009 -
Richard Rogers a Firenze

Conferenza dell'Architetto Richard Rogers Venerdì 13 Marzo 2009 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze alle ore 18,00, il tema sarà "Tradizione e Modernità". Per organizzare un' eventuale intervista all'Architetto Rogers rivolgersi alla redazione di AND 055 582401,info@andarchitettura.it




28/2/2009 -
Presentazione al DIPSA di Roma

Mercoledì 4 Marzo al Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura,Piazza della Repubblica 10,diretto da Andrea Vidotto, sarà presentato il volume "Ambiente e architetture di San Giovanni in Fiore"di Diego Maestri e Giovanna Spadafora.




13/2/2009 -
Venezia - Re-biennale al Laboratorio Morion dal 10 al 14 Febbraio

L'argilla di Frank Ghery, pannelli di ferro, plexiglass, e tanto altro ancora. E' ciò che rimane della Biennale di Architettura. Il volume di “rifiuti” che costantemente si rileva ad ogni chiusura della mostra: così i materiali utilizzati per le installazioni e le opere stesse concludono il loro oneroso ciclo vitale. Ma alcuni padiglioni hanno permesso agli studenti di appropiarsi dei «rifiuti». E così tutto ciò che resta di un grande evento artistico rivivrà in progetti di autorecupero e autocostruzione. Tutti materiali catalogati dai giovani architetti e dagli studenti che hanno promosso e aderito al progetto Re-Biennale. Ovvero, come autorecuperare materiali, «rifiuti», per reinventarli, riassemblarli, restituirli in forma di progetto alla città. Un cantiere vivente di rigenerazione urbana, dall’elaborazione creativa dei materiali di scarto della Biennale di Architettura 2008 ad un progetto di trasformazione e riutilizzo degli spazi come bene comune. L’autorecupero attraverso l’autoformazione e la libera circolazione della ricerca dove l’architettura diventa traccia urbana di resistenza. Un lavoro di narrazione collettiva della città, un progetto di scambio e di ospitalità, un invito a mettersi in gioco. per info: www.rebiennale.org




i nostri autori catalogo tavole da trattati antichi notizie novità Home Page
created & hosted by MONDOWEB